Le api e gli altri insetti impollinatori rischiano di scomparire per sempre
Unisciti a noi per chiedere all' Unione Europea il divieto dei pesticidi più pericolosi e un sostegno maggiore all’agricoltura biologica senza veleni.
Scade il 5 aprile il termine per partecipare alla consultazione pubblica della Commissione Europea sulle politiche per la difesa delle api domestiche e selvatiche ed altri impollinatori.
Attualmente la Politica Agricola Comune dell'Unione Europea non si prende cura come dovrebbe di api e di altri insetti impollinatori. Il Programma per lo Sviluppo Rurale attribuisce infatti più contributi finanziari agli agricoltori che utilizzano pesticidi rispetto a coloro che praticano l’agricoltura biologica, l’unica pratica agricola veramente sostenibile per gli impollinatori.
E’ paradossale che nel questionario della consultazione pubblica della Commissione Europea l’agricoltura biologica non venga neppure citata tra le possibile strategie da promuovere per garantire la tutela degli impollinatori. Per questo serve un forte richiamo dei cittadini affinchè l’Unione Europea attraverso la sua politica agricola promuova con maggiore efficacia una agricoltura libera da veleni.
Partecipare è semplice: Per saperne di più
1) Scarica qui la nostra guida alla compilazione del questionario
2) Leggi le indicazioni per partecipare alla consultazione
2) Compila il questionario
E' il momento di far sentire la nostra voce all'Europa, in difesa degli impollinatori!